Barbarossa Delicious: la vera colomba artigianale a Milano

1 febbraio 2018 | Centro Massaggi | By Valentina | 0 Comments

La colomba artigianale è un dolce tipico del periodo pasquale, che da generazioni accompagna con la sua bontà e leggerezza il pranzo e le colazioni di migliaia di italiani. Il suo simbolo di pace e fratellanza ci ricorda come, almeno nel cibo, c’è la possibilità di trovarsi d’accordo su qualcosa, come la bontà della colomba artigianale a Milano by Barbarossa Delicious.

La Lombardia, infatti, è la regione che storicamente avrebbe dato i natali a questo dolce così conosciuto e ormai diventato un “classico” di pasqua, presente ogni anno sulla tavola della maggior parte degli italiani.

Numerose sono le leggende che avvolgono l’origine della colomba artigianale a Milano; alcune narrano che sia stato il mezzo per la costruzione dell’abbazia di San Colombano da parte della regina Teodolinda, mentre altre suggeriscono che sia stata proprio la colomba artigianale a impedire l’assedio di Pavia da parte del re Alboino a metà del VI secolo. Ciò che ha portato però la colomba in massa sulle tavole degli italiani è stata l’idea di Dino Villani, direttore della Motta negli anni ’30 del novecento, che decise di utilizzare gli stessi macchinari per la produzione dei panettoni per creare un dolce pasquale.

Le differenze fra una colomba pasquale realizzata in fabbrica e una artigianale però, sono davvero molte e avvalorano un prodotto della tradizione italiana che necessita di tempo e grande attenzione durante la produzione.

 

Riconoscere una colomba artigianale Milano

Una colomba pasquale, per essere considerata davvero artigianale, deve avere determinate caratteristiche; nel giro degli anni sono nate numerose varianti della ricetta classica, con gusti e aromi nuovi ma la vera qualità di una colomba artigianale si riconosce anche se il gusto si discosta da quello, considerato “classico”.

Le caratteristiche che distinguono una vera colomba artigianale Milano, riguardano soprattutto l’alveolatura, che deve mostrarsi sviluppata ma irregolare; attenzione anche alla crosta, che in un processo di produzione artigianale non deve mai essere nettamente separata dalla pasta. Il profumo è un altro indicatore importante di una vera colomba artigianale: gli aromi di burro e arancio devono presentarsi intensi al momento del taglio, e devono rimanere presenti durante tutto il tempo della consumazione.

 

Colomba al caffè by Barbarossa Delicious

La nostra esperienza nel campo della produzione di colombe artigianali ci ha permesso di sviluppare, negli anni, differenti variazioni della ricetta originale, arrivando a ideare nuovi gusti e ingredienti in grado di rivaleggiare tranquillamente in bontà con il gusto più classico.

Un esempio calzante è rappresentato dalla nostra colomba al caffè, una vera delizia per tutti gli amanti del sapore di arabica; la morbidezza della pasta unita all’inconfondibile aroma di caffè è una vera e propria delizia per il palato!

Per una sfiziosa alternativa al gusto tradizionale, prova la colomba al caffè by Barbarossa Delicious, realizzata con metodo artigianale nel rispetto della tradizione e solo con i migliori ingredienti.